Dichiarazioni Nutrizionali ed Etichettatura Alimenti

Dichiarazioni Nutrizionali

Il Regolamento UE 1169/11, in applicazione nell’Unione Europea dal 13 Dicembre 2014, da Dicembre 2016 prevede che gli alimenti confezionati debbano riportare indicazioni relativamente ai valori nutrizionali, per i seguenti valori:

contenuto calorico (energia), i grassi, i grassi saturi, i carboidrati con specifico riferimento agli zuccheri e il sale, espressi come quantità per 100g o per 100 ml o per porzione. Tali valori possono essere desunti attraverso la bibliografia, attraverso dei fogli di calcolo o software, o tramite analisi chimiche di laboratorio.

OCSA è in grado di fornire il servizio descritto, attraverso tutti i metodi descritti.

Vale la pena ricordare come in Paesi Extraeuropei, non valga il Regolamento UE 1169/11, ma altri regolamenti come ad esempio per esportare prodotti negli Stati Uniti, si debba tener conto della Nutrition Facts così composta:

I laboratori convenzionati con OCSA eseguono tutte le analisi necessarie.

Etichettatura prodotti alimentari

La pluriennale esperienza maturata in ambito legale, all’interno di aziende alimentari, l’approfondita conoscenza di normative e regolamenti comunitari, nazionali e regionali, consentono ai tecnici di OCSA di fornire un’assistenza capillare in materia di etichettatura alimentare.
Il Regolamento UE 1169/11, in applicazione dal 13 Dicembre 2014, definisce nuovi criteri, anche in materia di trasparenza verso i consumatori. L’etichettatura degli alimenti, è un insieme complesso di regole, da applicarsi a tutti gli alimenti confezionati. Tali regole, prevedono una serie di informazioni che devono essere obbligatoriamente fornite al consumatore, comprese quelle pubblicitarie e  salutistiche.
OCSA  offre la propria consulenza, di supporto per la progettazione o revisione dell’etichettatura di prodotti alimentari, compresa la compliance, per Paesi extra UE, e traduzioni tecnico-legali.
Anche le aziende che si occupano della grafica e della stampa delle etichette alimentari, potranno trovare un valido partner in OCSA , sia per la parte relativa ai caratteri di stampa e alle immagini, sia per i contenuti e claims pubblicitari.

  • La consulenza può essere erogata direttamente nelle aziende, attraverso corsi di formazione ai responsabili di settore, ai grafici, ai pubblicitari, ai progettisti. E’ possibile anche fornire supporto tecnico-legale, su schede tecniche fornite dal cliente.
  • OCSA offre anche il servizio di progettazione, grafica, studio del brand di tutta la linea, e la sua veicolazione.

Di impatto enorme è la competenza a tutto tondo di OCSA, che attraverso i propri biologici, chimici, avvocati, tecnologi, ed altri professionisti, è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta in campo di etichettatura alimentare.