Mission

La mission di OCSA, nata dalla volontà di alcuni professionisti della sicurezza alimentare, è di rappresentare un utile riferimento per i tecnici e le aziende del comparto agroalimentare nel campo della formazione, della consulenza e dell’aggiornamento normativo.

Quando delle persone decidono di unirsi, per formare una società, un’assemblea, un’associazione, un club, hanno dei fattori in comune.

Quelli che hanno spinto i soci fondatori di OCSA, che rafforzano l’identità dell’associazione e l’identificazione dei singoli associati con questi, sono facilmente riassumibili in poche parole:

  • Vision
  • Mission
  • Valori
  • Etica

Queste quattro caratteristiche sono tese ad allineare obiettivi individuali con obiettivi comuni, al fine di un miglioramento delle prestazioni e dei servizi offerti. Ciò che contraddistingue OCSA è la costante attenzione all’associato, una visione degli obiettivi a medio e lungo termine, la promozione di armonizzazione di obiettivi comuni, sia verso il mondo dei commercianti e imprenditori del settore alimentare, sia verso le istituzioni e gli organi di controllo, facendosi portavoce delle volontà degli associati.

Ciò che contraddistingue l’associato OCSA è quindi un’etica professionale che miri da un lato ad offrire servizi che siano qualitativamente ineccepibili, e dall’altro un’attenzione ed un rispetto verso i propri clienti e verso sé stessi, dando valore al proprio lavoro, senza svenderlo come ad un mercato delle buone occasioni.

OCSA rappresenta una rete nazionale di professionisti che si occupano a qualsiasi titolo di sicurezza alimentare, di HACCP, di etichettatura, di norme e sanzioni per l’intera filiera alimentare, anche sotto il profilo giuridico.

OCSA siamo tutti noi, e tutti quelli che da sempre hanno creduto e sostenuto questo progetto.